Decreto Alluvione: sospensione di adempimenti e versamenti fiscali e contributivi

Cosa c’è da sapere

Il 1° giugno 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 61, noto come Decreto Alluvione, che riporta interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Nello specifico, il Decreto dispone la sospensione dei termini dei versamenti fiscali e contributivi in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio al 31 agosto 2023.

La sospensione riguarda:

  • adempimenti e versamenti tributari, nonché i termini relativi agli adempimenti, ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi INAIL;
  • versamenti delle ritenute alla fonte e le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali.

I versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 20 novembre 2023 (senza applicazione di interessi e sanzioni).

I destinatari della sospensione sono i soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza o la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione.

Si tratta di una platea vasta che comprende contribuenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti e centri di assistenza fiscale.