Consulenza Previdenziale

Dopo anni di esperienza e studio, il nostro team è in grado di offrire un servizio di Pianificazione Previdenziale e Bilancio Previdenziale.
E’ un’attività poco conosciuta per come viene realmente svolta e viene spesso confusa con l’attività dei Patronati che sono orientati piuttosto alla mera pratica di pensione vera e propria. Rispondiamo a qualche domanda per capire nel dettaglio il servizio che facciamo.

La Pianificazione Previdenziale è uno studio teso a pianificare quali saranno le nostre entrate quando saremo in pensione, per capire se esse sono in linea col tenore di vita cui siamo abituati durante la vita lavorativa.
Succede infatti che spesso le persone siano completamente ignare di quanti contributi abbiano accantonato e che tipo di pensione riceveranno quando arriverà l’età pensionabile; in particolar modo questo accade quando si hanno carriere lavorative discontinue e frammentate in cui i contributi sono stati versati a vari Enti o Casse differenti tra loro.

Il Bilancio Previdenziale che noi offriamo, supportati da un programma Consultique / Mefop, è un documento in cui vengono elaborati tutti i contributi pregressi e quelli futuri (che vengono ipotizzati in base a proiezioni di reddito) onde poter capire in che data si andrà in pensione e quanto si percepirà, in termini monetari.
Il Bilancio permette ulteriormente di inserire al suo interno la cosidetta Previdenza Complementare (Fondi Pensione chiusi, aperti o PIP/FIP) onde ottenere un risultato ancora più completo in termini di “entrate” complessive quando si sarà raggiunta l’età pensionabile.

I documenti/informazioni che servono per un bilancio previdenziale sono:
– estratto conto contributivo (inps o altri enti)
– estratto conto di eventuali fondi pensione complementare stipulati (con tanto di montante accumulato)
– indicazioni rispetto alla vita lavorativa futura (si pensa di cambiare lavoro? in quale gestione? e con che reddito approssimativo?)
– si intende riscattare la laurea o il servizio militare? o altri periodi?

Il sistema permette di calcolare la pensione, tenendo conto delle Leggi vigenti e dei vari sistemi ancora in essere “sistema retributivo”, “sistema misto”, “sistema contributivo” che vengono correttamente applicati in base alla data di inizio dell’attività lavorativa del soggetto.
Il sistema poi, in caso di carriere lavorative articolate in più Casse, permette di analizzare le varie soluzioni per assemblare i contributi (totalizzazione, cumulo gratuito, riunione , ricongiunzione ecc) onde poter individuare la scelta più vantaggiosa per il contribuente.
Alla fine il cliente esce sempre con un “grazie” perché per la prima volta, ha ben chiaro cosa gli aspetterà alla fine della sua carriera lavorativa.
E’ importantissimo che questo servizio venga svolto dai giovani entro i 40 anni perché hanno ancora davanti tanti anni per poter costruire il futuro pensionistico.
Oggi il servizio viene normalmente richiesto dagli over 50’ … che offre meno leve per poter arrivare alla pensione voluta.
E’ un servizio indispensabile per chi nella carriera lavorativa cambia gestione pensionistica. ( Dipendente/Professionista/ Artigiano o commerciante)

Richiedi un incontro senza impegno

Saremo lieti di fornirti la soluzione migliore