Secondo Meeting Distretti Family Audit
Giovedì 21 Novembre 2019 presso Villa Mersi di Trento è andato in scena il secondo Meeting Distretti Family Audit. In rappresentanza del Distretto della Felicità è stato invitato a relazionare Luca Piscaglia, il quale ha portato la propria esperienza da condividere con i presenti.
Di cosa tratta il Family Audit?
La certificazione Family Audit facilita la nascita di servizi interaziendali tra organizzazioni che hanno sviluppato piani aziendali di conciliazione vita-lavoro. Lo standard Family Audit promuove un cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni consentendo alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
La conciliazione vita-lavoro rappresenta non solo una questione etica, riconducibile alla responsabilità sociale dell’impresa, ma anche un obiettivo strategico di business aziendale. I Distretti Family Audit favoriscono la messa in campo, il mantenimento e la diffusione di servizi interaziendali di prossimità, in un contesto di attenzione ai temi di welfare territoriale per promuovere il benessere degli occupati di tutte le organizzazioni coinvolte.
Le organizzazioni aderenti al Distretto offrono ai propri dipendenti e collaboratori esterni servizi di prossimità o soluzioni logistiche per l’acquisizione di servizi da soggetti terzi. Il Distretto, agendo come modello di responsabilità sociale d’impresa, si qualifica come laboratorio di pensiero e di pratiche di crescita economica e di coesione sociale. Gli attori del Distretto Family Audit, operando in una logica di comuni interessi e di metodologie condivise, mutuano di fatto l’esperienza della rete e i valori propri dei Distretti Family territoriali.
Il Distretto Family Audit costituisce dunque un ambito privilegiato all’interno del quale le potenzialità e le prerogative dei singoli percorsi delle organizzazioni coinvolte nella certificazione Family Audit possono essere espresse con soluzioni innovative e di forte sviluppo per il territorio e per le comunità coinvolte. Il Distretto Family Audit è disciplinato dalle Linee guida approvate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1989 del 12 ottobre 2018 ed è costituito tramite Accordo volontario di area o di obiettivo.