Piattaforma Ve.R.A.
Dal 24 giugno è disponibile sul sito INPS la nuova piattaforma Ve.R.A. (Verifica Regolarità Aziendale).
Tale piattaforma consente alle aziende e agli intermediari una gestione anticipata delle situazioni di irregolarità e delle evidenze che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.
L’obiettivo è, da un lato, quello di una maggiore semplificazione e dall’altro quello di prevenire eventuali criticità per evitare che le aziende si trovino con un Durc negativo che possa compromettere la continuità delle loro attività.
L’attivazione del processo interattivo per gestire eventuali irregolarità tramite la funzionalità “pre-Durc“, implica l’invio anticipato di una notifica al delegato master intermediario tramite PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza regolare del Durc.
Tale notifica è correlata a un ticket generato automaticamente dal sistema per la verifica Ve.R.A.
Un’altra funzionalità della piattaforma è il Simula Durc, che evidenzia importanti dettagli utili per rilevare eventuali anomalie nel Documento Unico di Regolarità Contributiva.