Bonus per lavoratori fragili
Cosa c’è da sapere
Il 5 agosto 2022 l’Inps ha pubblicato la circolare n. 96 e msg. n. 3106/2022 in cui vengono fornite le indicazioni operative del “Bonus ai lavoratori fragili“. Si tratta di un’indennità una tantum riconosciuta ai lavoratori fragili, dipendenti nel settore privato, che durante l’anno 2021 hanno beneficiato del trattamento di malattia per l’assenza dal lavoro, correlata alla condizione di fragilità rispetto all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Per far fronte all’emergenza pandemica è stato stabilito che, dal 1° gennaio 2021 al fino 31 marzo 2022 se la prestazione lavorativa non poteva essere svolta in modalità agile, per i lavoratori con condizioni a rischio (derivanti da immunodepressione; patologie oncologiche; svolgimento di terapie salvavita; disabilità riconosciuta con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) il periodo di assenza dal lavoro veniva equiparato al ricovero ospedaliero, purché tale periodo di assenza fosse stato prescritto dalle competenti autorità sanitarie e dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente.
Indennità Una Tantum
Nel settore privato, ai lavoratori fragili con diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS, che non hanno potuto svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile e abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia, viene riconosciuta un’indennità una tantum pari a 1.000 euro per l’anno 2022, erogata dall’INPS nel limite di spesa complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2022, previa presentazione di apposita domanda tramite il portale web online entro il 30 novembre 2022.
Requisiti ed esclusioni
Per poter accedere all’erogazione dell’indennità, il lavoratore deve:
- essere stato, nel corso del 2021, dipendente del settore privato e avere avuto diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
- aver presentato, nel corso 2021, almeno un certificato di malattia attinente alla fragilità per il Covid-19;
- non avere reso nell’anno 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il lavoratore ha presentato certificati di malattia.
- avere raggiunto nell’anno 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia;
L’Inps ha precisato che il bonus ai lavoratori fragili è riconosciuto alla categoria dei lavoratori dipendenti del settore privato ad esclusione di collaboratori familiari (colf e badanti), impiegati dell’industria, quadri (industria e artigianato), dirigenti, portieri, lavoratori autonomi, lavoratori iscritti alla Gestione separata.
La domanda
I lavoratori interessati alla fruizione dell’indennità devono presentare apposita domanda all’Inps entro il 30 novembre 2022, accedendo al portale web dell’Istituto www.inps.it mediante SPID di livello 2 o superiore, CIE 3.0 o CNS. Diversamente, la richiesta può essere effettuata tramite il servizio di Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa o al numero 06 164164 da rete mobile, in alternativa è possibile fare richiesta tramite il patronato. Il pagamento del bonus ai lavoratori verrà erogato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente nella domanda, valido solo se intestato o cointestato al richiedente.