Assegno Unico e Universale

In cosa consiste?

L’ Assegno Unico e Universale è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei famigliari con figli di età inferiore a 21 anni che ne facciano richiesta, spetta a tutti i nuclei indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito compresi i genitori disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori autonomi e pensionati.

A decorrere dal 1° marzo l’Assegno Unico Universale per i figli a carico ha sostituito:

1 – l’assegno temporaneo per figli minori;

2 – limitatamente ai nuclei familiari con figli e orfanili, l’assegno per il nucleo famigliare e gli assegni famigliari

3 – le detrazioni fiscali per figli a carico minori di anni 21.

Le tempistiche

Per ottenere l’AUU dal mese di marzo, era prevista la possibilità di presentare la domanda già dal 1° gennaio 2022 . Tuttavia, la domanda può essere presentata in qualunque momento dell’anno e, se accolta, dà diritto all’erogazione del beneficio fino al mese di febbraio dell’anno successivo.

Per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo, per quelle presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione.

Gli importi dell’Assegno

L’Assegno Unico Universale ha un importo commisurato all’ISEE.

Sarà possibile fare richiesta dell’ISEE aggiornato, da allegare alla domanda per ottenere un assegno pieno, commisurato alla situazione economica del nucleo familiare, in caso di presentazione dell’ISEE entro il 30 giugno, la prestazione viene conguagliata sulla base dell’ISEE successivamente presentato entro tale data.

Nel caso in cui non si volesse presentare l’ ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.

Come fare domanda

L’assegno spetta per i figli rientranti nel nucleo familiare indicato a fini ISEE dal richiedente, per le domande non corredate da ISEE, che danno diritto all’assegno minimo, spetta per i figli che rientrerebbero nell’ISEE sulla base di una autocertificazione.

La domanda va presentata:

1 – Accedendo dal sito web www.inps.it al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

2 – Contattando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164;

3 – Tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.